Tutorial Alberi di Natale Origami

ricetta natalizia e papercraft

Il tutorial degli Alberi di Natale origami è un progetto in collaborazione con Il Latte Condensato Nestlè. Il Natale è ormai alle porte e una delle cose a cui teniamo di più è l’allestimento della nostra tavola! Il tempo in questi giorni è sempre poco, mentre le cose da fare in vista delle feste, sono sempre tantissime! Da qui l’idea di darvi dei suggerimenti sia per decorare la vostra mise en place, sia per creare un dolce con Il Latte Condensato. Parole d’ordine: semplice e veloce!

Quante di noi tengono anche i ritagli più piccoli delle carte da regalo più belle? Dicendo “Prima o poi li userò”? Bene, è arrivato questo momento! Seguite le mie istruzioni e realizzate anche voi questi deliziosi alberi di Natale origami!

Ritaglia 3 quadrati di carta da regalo

Ritagliate dei fogli quadrati di carta da regalo in misura crescente, tipo 8, 10, 12, 14 cm.

Prendi uno dei fogli e tienilo dalla parte decorata.

Piega il foglio a metà

Piega il foglio a metà in senso verticale…

…e poi in senso orizzontale.

Riapri il foglio e questa volta tienilo dalla parte bianca.

Piegalo lungo una diagonale…

…e poi lungo l’altra.

Riapri nuovamente il foglio, e con l’aiuto di queste pieghe preparatorie, chiudilo come vedi…

…in questa foto.

Otterrai la seguente figura.

Adesso prendi un lato del foglio e piegalo lungo la mediana.

Ripeti la stessa operazione con l’altro lato.

Gira la figura dall’altra parte e fai la stessa cosa.

Con la forbice ritaglia la parte inferiore.

Riaprire completamente il foglio.

Con l’aiuto delle pieghe creare una fisarmonica alternando pieghe a monte e pieghe a valle e otterrete la figura in foto.

Riaprite nuovamente il foglio e passate lungo il bordo esterno un po’ di colla stick.

A questo punto ricomponete la figura “pizzicando” leggermente tutte le punte della figura. Ripetete tutto il procedimento illustrato fin qui anche con gli altri due fogli di carta.

A questo punto montate uno sull’altro i tre fogli di carta piegati e…

creare alberi di natale origami

Il nostro tutorial degli alberi di Natale origami è concluso! Vi lascio anche questa immagine completa di tutti gli step se volete salvarla su Pinterest!

come creare alberi di Natale origami

Non vi resta che prendere dell’altra carta da regalo e realizzare altri alberelli, magari con misure leggermente diverse per creare un piccolo scenario.

come decorare la tavola di Natale

In questa foto vi mostro come ho allestito la mia tavola con gli alberelli. C’è anche il dolce preparato con Il Latte Condensato, si tratta di un pandorino farcito con cream cheese e ribes! Volete la ricetta? La trovate negli highlights del mio profilo Instagram @_silviaraga_

Come decorare la tavola di Natale

Cosa ne pensate di questo allestimento? Vi ho incuriosito anche con la ricetta? Se volete provarne altre con Il Latte Condensato, vi invito a visitare qui il sito con tantissime ricette e idee! Se invece volete ispirarvi con altri progetti creativi, non dimenticate di visitare la sezione blog del sito!

Non mi resta che augurarvi un Dolce Natale!

Share: Facebook, Pinterest, Twitter

Leave a Comment: